Quali confetture scegliere in relazione al tipo di formaggio?
Recitava un detto “Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. E sì, perchè l’abbinamento tra confetture e formaggi è una delle prassi culinarie più antiche. Moderna è semmai la tendenza di sperimentare abbinamenti estremi, rintracciando dimensioni di gusti e sapori raffinatissimi e ricercati, specialmente nella cucina gourmet.
Perché abbinare formaggi e confetture?
Soprattutto perchè il formaggio è un alimento generalmente privo di zuccheri, pertanto la marmellata crea un equilibrio di gusto al palato, compensandone la sapidità. Una alternativa alle confetture ma altrettanto valida è infatti il miele.
Quale marmellate abbinare ai formaggi?
Come scegliere il giusto accostamento tra composta e formaggio? Ecco una serie di pratici consigli che vi permetteranno di fare sempre abbinamenti strepitosi e un bel figurone con i vostri ospiti.
In linea generale bisogna considerare l’intensità di gusto di un formaggio. Questo aspetto deve essere alla base di ogni scelta ed è determinato dal tipo di latte: vaccino, di pecora o di capra. Un’altra considerazione va fatta in base al tipo di pasta del formaggio.
Infatti i formaggi freschi, o comunque “a pasta molle” generalmente sono dolci, mentre il grado di stagionalità del formaggio implica il grado di sapidità dello stesso.
Se volete una regola di equilibrio da seguire, considerate che i formaggi più stagionati e sapidi vengono meglio valorizzati da una composta di frutta dolce o leggermente aspra: pere; prugne; ciliegie; lamponi; frutti di bosco; fragole e albicocche.
I formaggi freschi come robiole o ricotta, invece, si sposano benissimo con marmellate e confetture acidule: marmellata di arancia, composta di mele, confettura di mandarini o di limoni. Se volete stupire i vostri commensali accompagnate la burrata con la confettura di fragole: un successo assicurato! Ma se siete ancora più curiosi, andate avanti con la lettura del nostro articolo, così da sperimentare tutti gli abbinamenti di confetture e formaggi che vi proponiamo.
Vademecum di abbinamento (per non sbagliare!)
Confettura di pere e formaggi stagionati o erborinati
Se volete ripercorrere un gusto classico, sposate la confettura di pere con formaggi molto stagionati o di media stagionatura. Qualche esempio? il Parmigiano Reggiano, il pecorino, o anche erborinati come il Gorgonzola o il Roquefort.
Confettura di fichi e formaggi morbidi
La caratteristica della marmellata di fichi è sicuramente la nota leggermente piccante che si amalgama benissimo al sapore pieno e fondente dei formaggi freschi come i caprini, o il Camembert e il Brie. Ospiti a cena? Bene, l’occasione giusta per preparare dei crostini leggermente abbrustoliti da accompagnare ad un formaggio morbido e fresco e marmellata di fichi. Provare per credere!
Composta di pesche e formaggi piccanti o intensi
Golosissima e profumata la marmellata di pesche odora d’estate. Questa caratteristica della composta valorizza bene, perchè crea un ottimo bilanciamento, i formaggi dal sapore piccante oppure quelli dai sentori erborinati. Parliamo dei pecorini, o del formaggio di Fossa o del Gorgonzola.
Confetture di frutti di bosco e formaggi
Strano a dirsi, ma le composte a base di frutti di bosco sono tra le più versatili. Secondo una regola di bilanciamento e contrasto i frutti di bosco valorizzano formaggi sapidi come il Bra duro e il Piave stagionato, ma anche con formaggi freschi come la ricotta e la robiola, esaltandone invece stesse note di gusto dolce.
Marmellata arancia e formaggi freschi
Il sapore aspro dell’agrume per eccellenza si lega benissimo al gusto dolce dei formaggi morbidi e freschi, a pasta molle, come la ricotta, il Camembert e il mascarpone.
Marmellata di limoni e formaggi freschi
In generale tutte le marmellate con sentori intensi o con gusti tendenzialmente aspri si sposano perfettamente con i formaggi freschi e a pasta molle come: la ricotta, la burrata, il mascarpone o la robiola fresca.
Marmellata di mandarini e formaggi
Provate ad assaporare i formaggi freschi come le robiole con una marmellata di mandarini e ne diventerete fortemente dipendenti!
Confettura di albicocche
Il sapore dolce e avvolgente delle albicocche si fonde al gusto intenso e sapido dei pecorini, del n Roquefort, del formaggio di Fossa, e del Gorgonzola.
Confettura di fragole
La dolcezza delle fragole, con il retrogusto aspro, fa da perfetto contraltare a formaggi quali l’Asiago, il Murazzano, e le robiole.
Confettura di mele
Le mele donano equilibrio e corposità a tutti i formaggi dai sentori erborinati.
Confettura di lamponi
Abbinate la confettura di lamponi con il gusto fresco dei caprini o delle robiole, o sperimentate un gusto pieno come quello raggiunto dall’accostamento con la ricotta fresca.
Confettura di Amarene
Provate un abbinamento che colpirà il cuore delle vostre papille gustative. lasciate che il sapore dolce e pieno delle amarene scivoli e si fonda nel gusto morbido della burrata e della robiola, o perfino nella ricotta fresca.
Se volete scoprire tutti i giusti abbinamenti di gusto tra formaggi e composte, noi di Mozzasicula saremo lieti di darvi i migliori consigli e… i migliori formaggi!
Visitate il nostro shop online o seguiteci anche sulla nostra pagina facebook, dove potrete condividere tutti i vostri post di abbinamento tra confetture e formaggi. Non ci resta che augurarvi buon abbinamento e buon appetito!