Quali tipi di formaggi portare a tavola in queste feste?
Le feste sono sicuramente un periodo felice per la creatività in tavola. E sulle nostre tavole non può mancare certamente il formaggio. Ma quali tipi di formaggi possiamo portare in tavola con creatività per le feste? Leggete i nostri consigli per scoprirlo.
Feste e formaggio
I formaggi sono un alimento importantissimo nella nostra alimentazione. Per questo motivo non possono mai mancare, sia per un fine pasto, ma sia anche come portata protagonista principale di un pranzo o di una cena. Esistono tra l’altro una infinità di tipologie tra più o meno stagionati, freschi e la possibilità di creare innovativi abbinamenti in grado di sprigionare tutto il loro gusto e dare un tocco di originalità e armonia con la loro consistenza. Una soluzione semplicissima e anche molto sbrigativa è rappresentare dal tagliere di formaggi.
Cinque consigli utili per un tagliere in festa
Scegliete il tema
Allestire la tavola, soprattutto durante le feste, è sempre una esperienza divertente dove far entrare in gioco tutto il vostro estro e la creatività. Un elemento importante, per avere una guida all’allestimento della tavola, e per non commettere errori grossolani, è quello di avere chiaro sempre un tema, anche nella scelta dei tipi di formaggi da presentare.
Un esempio di tema potrebbe essere la tipologia del latte, scegliendo tra formaggi vaccini, caprini e ovini; oppure ancora le diverse stagionature, o solo i formaggi freschi e morbidi; o ancora accomunare i formaggi per regioni d’Italia o paesi d’Europa; o semplicemente scegliere tra pasta dura o molle.
La regola del pochi ma buoni
Chi lo dice che abbondanza fa rima con bontà? Consideriamo anche un fattore importante: la quantità ideale per ogni persona è di circa 30g per ciascun tipo di formaggio. Un tagliere non va pertanto riempito di formaggi, ma è necessario scegliere sempre un giusto equilibrio di quantità e qualità, per non sovrapporre i sapori e non appesantire. Intanto è bene sempre avere un numero dispari: cinque tipologie di formaggi sono semplicemente perfette.
Utilizzate sempre la fantasia
I formaggi scatenano la creatività in cucina, perché possono essere tagliati in tanti modi differenti e possono venire composti in maniera assolutamente originale sul tagliere. Via libera quindi a triangoli, rettangoli, quadrati, stick, ma anche tantissime forme date da stampini come quelli usati per i biscotti.
Giocate con i colori
Il formaggio si presta anche a fare molti abbinamenti. Basti pensare all’utilizzo di confetture, marmellate e alle diverse tipologie di miele che ne esaltano il sapore. Ma, a seconda del formaggio, potete decidere di accompagnare anche con frutta fresca, o secca o con le tante tipologie di salumi per sperimentare i gusti che più stuzzicano il palato. Provate ad esempio gli abbinamenti con i fichi, o con le noci o con le pere. Non ne gioverà solo il gusto, ma anche la vista per un tagliere non solo buono da mangiare, ma anche bello e colorato da guardare!
Raccontate il tagliere e vivete la sua composizione
Le feste, si sa, si prestano alle giornate in famiglia: divertitevi allora a comporre il vostro tagliere insieme alla famiglia o alle vostre persone care. fate che questo possa essere non solo un momento conviviale per il palato, ma anche di intima condivisione di un ricordo. Parlate dei formaggi, raccontatevi la loro storia, proponete un assaggio mentre componete il tagliere. Sarà parte del vostro vissuto, un momento speciale e spensierato condiviso, che sarà ancora più buono e bello al momento della degustazione, proprio perché arricchito da voi e dalle vostre emozioni.
Se volete scoprire tutti i gusti del formaggio, noi di Mozzasicula saremo lieti di presentarvi tutta la nostra produzione.
Visitate il nostro shop online e seguiteci sulla nostra Pagina Facebook dove troverete tante informazioni utili sul formaggio e sulle nostre produzioni. Buon appetito e buone feste!