Il formaggio stagionato, cos’è?
Può essere definito formaggio stagionato quello che subisce un processo di maturazione, cosiddetto, appunto, di stagionatura, durante il quale il formaggio fermenta e che è capace di mantenere o accentuare le proprietà nutritive dello stesso.
I formaggi, si sa, vengono classificati in base a criteri differenti:
- tipo di latte utilizzato ( di capra, di vacca, di pecora…)
- trattamento termico che il latte subisce ( formaggio a latte crudo o pastorizzato)
- quantità di grassi che contiene (magri, leggeri, grassi…)
- ma anche in freschi e stagionati, proprio a seconda che abbiano o meno subito il processo suddetto e alla durata dello stesso.
Le fasi della stagionatura
Durante la stagionatura avviene un processo di degenerazione delle proteine del grasso presenti nel latte, e questo rende il formaggio stagionato più digeribile, perchè contiene meno lattosio. La stagionatura avviene in un fasi fondamentalmente. La prima fase è la preparazione del latte, e cioè devono essere eseguite pastorizzazione o termizzazione. A questo punto il latte è pronto per essere coagulato, cioè a passare da liquido a solido, grazie all’azione di caglio e batteri lattici.
La seconda fase, invece, è la lavorazione della cagliata: la cagliata deve essere lavorata per raggiungere la giusta composizione in termini di umidità e salatura.
A differenza del formaggio fresco, quello stagionato non parte da latte scremato, ma intero. Inoltre, è ricco di calcio, fosforo e sali minerali, per questo è uno spuntino ideale per chi pratica molto sport, anche se ha comunque un contenuto di grassi pari al 42% del loro peso totale, mentre quelli leggeri hanno un contenuto che si aggira intorno al 20 – 35%.
Quando evitare il consumo di formaggio stagionato?
Il processo di stagionatura ed affumicatura è responsabile del contenuto di sodio nel formaggio stagionato. Chi soffre di ipertensione o di ritenzione idrica dovrebbe evitare un consumo eccessivo di questa tipologia di formaggio perchè ricco di sale.
Se volete scoprire tutto il gusto del formaggio stagionato o del formaggio fresco, provate Mozzasicula . Lasciatevi conquistare dalle nostre mozzarelle, le burrate e la stracciatella, dal nostro Tenero Belmontese o dalla Ricotta fresca al forno con miele e pistacchio. Visitate il nostro shop. E ricordate che ci trovate anche sulla nostra pagina facebook.