Mozzarelle: quanti e quali tipi esistono?

mozzarelle

Mozzarelle, diversi tipi

Le mozzarelle sono un formaggio fresco a pasta filata di origine antichissima. Fiore all’occhiello dei latticini italiani, la mozzarella è rinomata in tutto il mondo ed è l’ingrediente base di molte ricette italiane, a cominciare dalla pizza. Con il termine “mozzarella” si identifica una famiglia che comprende almeno quattro tipologie di prodotti, che variano a seconda delle materie prime utilizzate.

  • Le mozzarelle di bufala campana DOP: sono prodotte interamente con latte di bufala allevato in alcune zone della Campania e del Basso Lazio, e in alcune province della Puglia e del Molise. All’assaggio, il sapore delle mozzarelle di bufala sono più forte e goloso delle altre fatte con il latte. Sono anche le prime mozzarelle mai prodotte, tanto da essere considerate da molti le “vere mozzarelle”.
  • Il fiordilatte: è prodotto solo con latte vaccino. Ha un gusto più delicato rispetto alle mozzarelle di bufala e rilascia meno liquido.
  • La mozzarella di latte di bufala: è prodotta con latte di bufale. Sull’etichetta, è possibile trovare la dicitura “Mozzarelle” + “nome” + “di latte di bufala”.
  •  Con latte di bufala: sono quelle prodotte utilizzando sia latte di vacca che di bufala. Sull’etichetta, la lista degli ingredienti riporta le percentuali e, in caso contrario, l’ingrediente riportato per primo dovrebbe essere quello presente in quantità maggiore.

 

Non solo diversi tipi di mozzarella, ma anche diversi formati

Le mozzarelle possono presentarsi con pezzature e forme diverse: dalla classica mozzarella tonda ai sassolini, dai bocconcini alla treccia. Sono tanti i modi in cui è possibile gustarle, ognuno dei quali si presta a diversi usi. I bocconcini possono essere utilizzati come freschi spiedini estivi, la treccia può diventare invece un magnifico centrotavola da accompagnare con salumi e pane fresco, la mozzarella tonda può essere infine tagliata a fette per comporre la classica caprese.

Ecco qualche esempio:

Fonte Pinterest
Fonte Pinterest

 

Fonte Pinterest
Fonte Pinterest

 

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e vi sia servito a conoscere meglio il mondo delle mozzarelle! Visitate il nostro shop di Mozzasicula e ordinate i vostri bocconi e bocconcini di mozzarella fresca, oppure scegliete tra tutta la nostra produzione i formaggi più golosi e filanti per le vostre pizze o per la preparazione di tutti i vostri piatti preferiti. Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook: i nostri formaggi sono buonissimi da mangiare in ogni momento della vostra giornata!

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *