Chi siamo
La linea di prodotti Mozzasicula offre ampia scelta, seguendo le ricette e la tradizione dei formaggi di Sicilia. La mission dell’azienda è quella di portare sulle tavole dei consumatori tutta la passione per la tradizione e i profumi Siciliani di una volta. L’azienda ha saputo coniugare la sapiente ed antica tradizione con gli impianti tecnologicamente avanzati, raggiungendo un elevato livello professionale.
Nel cuore della Conca d’Oro, a pochi chilometri da Palermo, si sviluppa una solida realtà aziendale che opera nel settore caseario. L’azienda Mozzasicula nasce a Belmonte Mezzagno, grazie ad una spiccata passione verso una delle più antiche tradizioni siciliane: la produzione di formaggi.
Il segreto del buon Cacio Siciliano è tutto nel suo latte, prodotto rigorosamente in allevamenti delle zone limitrofe. Comincia da qui l’interesse verso la freschezza dei prodotti, gli allevamenti vengono selezionati con cura, accertandosi della saluta dei pascoli, per offrire solo latte di massima qualità.
La produzione
Raccolta latte
Ogni giorno, un mezzo con cisterna, raccoglie il latte direttamente dagli allevamenti, scelti con cura dall’azienda in base alla qualità del latte. In questa prima fase si effettuano i primi controlli prima che il latte entri in cisterna.
Stoccaggio
Il latte, arrivato nel nostro impianto, viene filtrato e poi scaricato in dei silos in acciaio inox, per garantirne l’igiene. Tali silos sono collegati ad un impianto di acqua gelida, che mantiene la freschezza del latte.
Pastorizzazione
Il giorno seguente all’arrivo, il latte viene trasferito nel pastorizzatore, che alza rapidamente la temperatura del latte, per liberarlo da eventuali batteri.
Innesto e coagulo
Il latte pastorizzato, viene trasferito in speciali contenitori, chiamati “polivalenti”, che hanno la funzione di mescolare il latte, in questo processo vengono aggiunti eventuali fermenti lattici, caglio e cloruro di calcio.
Formatura
Il coagulo formato viene scaricato e, a secondo del prodotto che si vuole ottenere, si aggiungono eventuali aromi. Il prodotto finale viene messo in delle forme, come le fuscelle, oppure lavorato a mano.
Salatura
Il formaggio ottenuto viene inserito in salamoia, dove rimangano per un periodo di tempo prestabilito, in base alla dimensione.
Stagionatura
Il formaggio uscito dalla salamoia, viene posto in scaffali adatti alla stagionatura, che mantengono le migliori condizioni igienico-sanitarie, dapprima per l’asciugatura, e in seguito per la stagionatura, se prevista.
Confezionamento
Prima che il prodotto arrivi alle vostre tavole, viene confezionato con la tecnica del sottovuoto, che lo protegge dall’umidità e da batteri.
Vendita
Per le attività commerciali, un nostro incaricato provvede alla consegna diretta, utilizzando uno dei nostri furgoni che segue le norme igienico-sanitarie attualmente vigenti, infatti è provvisto di cella frigorifera per mantenere il prodotto fresco durante il trasporto.